BACC 2018
CRISTIANAVIGNATELLIBRUNI

Cristiana Vignatelli Bruni è una scultrice, cantante e designer di Roma. Intraprende sin da giovanissima lo studio del disegno e della scultura ceramica. Parallelamente studia musica e canto esibendosi in Italia e all'estero con formazioni di jazz e musica elettronica .

Si laurea alla Sapienza di Roma in Storia dell'Arte Contemporanea per proseguire poi con studi interdisciplinari in Artistic Research (percorso in Musica e Arti Visive) presso il Royal Conservatory / Royal Academy of Fine Arts dell'Aja. Trascorre diversi anni a Londra dove si avvicina alla lavorazione di gres e porcellana e all'approfondimento della chimica degli smalti.

Dal 2006 al 2016 è insegnante di tecniche ceramiche nella scuola di arti applicate entro le Mura Aureliane di Roma “Scuola d’Arte Educatrice Museum”. Nel 2014 cura insieme all'artista Nino Caruso e all'architetto Flavio Mangione, l'evento "La Ceramica in Architettura", tenutosi alla Casa dell' Architettura di Roma.

I suoi lavori sono esposti in gallerie e show-room di design in Italia e all'estero. Ha esposto inoltre in musei quali la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, il Gemeente Museum dell'Aja, il Gyeonggi Ceramic Museum in Sud Corea. Nel 2016 è artista in residenza presso lo European Ceramic Workcenter in Olanda.

La sua ricerca parte da una visione artistica che predilige gli aspetti più sperimentali della lavorazione della materia senza tralasciare un forte aspetto formale. Negli ultimi anni, introducendo una dimensione sonica nei suoi lavori, il suo percorso investiga il legame fra suono e materia e come questa relazione rafforzi o modifichi la percezione dello spazio.