BACC 2018
MANUELSÁNCHEZ-ALGORA

 

Manuel Sánchez-Algora, nato a Madrid nel 1959, è oggi uno dei ceramisti più prestigiosi del panorama contemporaneo spagnolo. Cresciuto all’interno di una famiglia di artisti che si sono distinti nel campo della porcellana, si è laureato in Belle Arti presso l'Università Complutense di Madrid, e portato a termini studi presso la escuela de cerámica de Madrid.

Negli anni '90, pur lavorando nel laboratorio di famiglia, inizia ad insegnare sempre presso la escuela de cerámica e a portare avanti molteplici commissioni, dalla realizzazione di murales come la Montaña artificial del retiro (Madrid) o quelli nel teatro de los títeres dello stesso parco urbano, e mette in atto numerose collaborazione con prestigiose industrie ceramiche. Dopo 27 anni di docenza, gli ultimi come professore all’Università Autonoma di Madrid (UAM), è riuscito a forgiare una scuola autentica. Il suo background gli ha permesso di beneficiare della conoscenza della materia, così da reinterpretarla in una chiave di lettura nuova per la ceramica. I lavori di Sánchez-Algora, che uniscono tradizione, design e modernità, sono un esempio di qualità e competenza ed esprimono, a giudizio della critica, un racconto artistico tra i più singolari nel campo ceramico contemporanea.

Vincitore di diversi concorsi (Avilés, Manises, Madrid, Jaen), le sue opere sono state esposte in spazi istituzionali, fiere e gallerie d’arte di numerosi paesi tra cui la Spagna, Germania, Olanda e Taiwan.