BACC 2018
NURIATORRESDOMÍNGUEZ

 

Nuria Torres Domínguez, nata a Barcellona nel 1976, si laurea in Disegno Industriale presso la Facoltà d’Ingegneria all’Università di Barcellona, ma ben presto vira l’indirizzo professionale verso la sua grande passione, la scultura, frequentando corsi di specializzazione nella escola superior de Disseny i art Llotja di Barcellona, Scuola di scultura arco arte di Carrara, completando la formazione presso studi di noti scultori.

Nuria Torres esprime la sua arte attraverso il marmo e la porcellana. Dopo aver lavorato per anni con questi materiali, è riuscita a creare pezzi facilmente riconoscibili. Il marmo, apparentemente duro ma molto duttile, le consente, una volta levigato e lucidato, di arrivare al dettaglio. La tecnica è attenta, puntigliosa, grazie al sapiente uso di smalti e di trasparenze, e il risultato è di una delicatezza unica. La porcellana, all’opposto, molto più versatile, le permette di giocare con il colore e la decorazione. Nel suo lavoro ci sono chiare influenze della scultura classica nelle forme pulite, pure, definite, nella maestà e nel virtuosismo, che sa mescolare con piccoli tocchi di realtà che ne conferiscono un’estetica contemporanea.

Torres predilige lavorare con il simbolismo attraverso una prospettiva ludica e iconoclasta che favorisce il dialogo tra l’opera d’arte e l'osservatore.