BACC 2018
SOPHIEAGUILERA

Sophie Aguilera, nata a Londra nel 1984, è una giovane ceramista laureata in Belle Arti presso l’Università di Barcellona.

Successivamente ha completato i suoi studi in ceramica presso lo studio artistico di María de Andrés e Alfredo Aguilera a Madrid.

Fin dai suoi esordi, Sophie Aguilera realizza opere estremamente femminili, intime e personali, con chiari rimandi alla sua infanzia e al suo trascorso personale, quale una moderna Louise Bourgeois. Come nell’opera dell’artista francese, infatti, anche nei lavori dell’artista spagnola sono ricorrenti i temi della perdita, dell’abbandono, del focolare domestico e del genere femminile. Le sue opere sono state esposte in numerose manifestazioni tanto a Madrid come a Barcellona, ma solo nel 2011 realizza la sua prima mostra personale nella galleria UntitledBcn con un progetto dal titolo You and Me and Never Us. Tra il 2011 e il 2016 è coinvolta nell’organizzazione e nella curatela del Women’s Art Festival, una rassegna multidisciplinare che intende dare visibilità al lavoro delle donne all’interno del mondo dell'arte attraverso il recupero del loro protagonismo storico. Nel 2017 presenta la prima mostra all’estero dal titolo Humane Terrae, a cura di Claudia Casali, presso la galleria d’arte contemporanea Honos Art di Roma.