top of page

PIERLUIGI POMPEI

Nasce a Frascati (Roma), nel 1969.


Studia scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, conseguendo il diploma con il massimo dei voti nel 1993.

Nel 1995 vince una borsa di studio come artista diplomato, offerta dal Ministero degli Affari Esteri per l’Olanda. Qui frequenta, tra il 1996 e 1998, la “Koninklijke Academie voor Beeldende Kunst” (Accademia Reale delle Belle Arti) a L’Aja sez. di Scultura terminando gli studi.

Inizia ad esporre nel 1994 con la mostra Artisti Contemporanei presso la Galleria la Borgognona di Roma.

Nel 2006 ha lavorato per tre mesi come artist in residence presso il sundaymorning@ekwc (centro europeo per la ceramica in Den Bosch, Olanda).

 

La sua residenza si è concentrata nella ricerca di forme che permettessero nella maniera più effettiva la proiezione del suono; questo studio ha portato ad una curva logaritmica che somiglia moltissimo

a quella di una tromba. Da questo periodo nasce la serie delle trombe in ceramica.

Recentemente Pompei ha iniziato a coinvolgere anche il colore come mezzo fondamentale cercando di integrare sempre di più la propria ricerca artistica visuale con la passione parallela delle arti uditive.


Quando ascolta con attenzione e concentrazione uno strumento singolare che suona, vede chiaramente un colore e la sua materialità; da qui l’esigenza di dover tradurre i timbri sonori in colore.

bottom of page